Blog TSW

Feed RSS

Ogni conversazione è un bene prezioso

Benvenuti nel blog di TSW, un luogo di confronto sul marketing online.
Un blog a più mani, espressione delle diverse competenze e personalità di TSW.

Twitter Flickr Slideshare Youtube



Spunti e previsioni web 2009

2 febbraio 2009

Anno nuovo, tutti noi ci domandiamo: come cambierà il web nel 2009? Pochi si sbilanciano a fare previsioni, io mi butto, se non sei d’accordo con me, dicci la tua! :-)

Ecco il mio pronostico:

Mobile

Nell’anno appena trascorso abbiamo assistito al proliferare di telefoni cellulari di nuova generazione dotati di web browser integrato ( i-Phone, Samsung Omnia, Nokia, … ).

Leggendo della traduzione dei servizi web di Google o Yahoo! per i cellulari o dell’introduzione del search advertising studiato appositamente per i-Phone e co., è facile intuire come le grandi aziende web si stiano interessando al fenomeno.

Quindi credo che il 2009 sarà l’anno in cui il web si relazionerà seriamente con la fascia di utenza mobile.

Web TV

L’accesso a prezzi ragionevoli alla banda larga e l’enorme interesse degli utenti per i servizi di streaming video sembrerebbero spianare la strada ad una concorrenza seria delle web TV alla TV tradizionale.

Le reti televisive come l’americana CBS o l’italiana Rai hanno già iniziato ad ampliare la loro proposta al mercato web.

Nel 2009, se continuerà questa espansione, potremmo assistere ad un forte investimento pubblicitario e quindi ad una crescita qualitativa delle offerte riguardati le TV via web.

Nuove tecnologie

Sul versante delle tecnologie per arricchire le pagine web di effetti e di interazione, nel 2009 dovremo fare i conti con l’avvento di alcune interessanti novità.

Silverlight, l’alternativa a Flash targata Microsoft, cercherà di conquistarsi una fetta di utenza sempre più grande, con la promessa di grandi prestazioni e facilità di programmazione.

Sempre sul fronte delle Rich Internet Application si affaccia JavaFX, che secondo il produttore SUN Microsystems, porterà il web allo stadio 3.0 (chiamato così perché dovrebbe usare la tridimensionalità per immergere l’utente nei contenuti).

Infine, parlando di tridimensionalità, non posso non nominare l’eterna promessa promossa dal W3C: l’X3D, che forte dell’integrazione standard del plugin in Firefox3 potrebbe vedere aumentata la sua comunità di sviluppatori.

Cos’altro dire? Quest’anno ci sarà da divertirsi!

Post correlati:

Tags: , , , ,

Categorie: Progetti Web

2 Commenti a “Spunti e previsioni web 2009”

Marco scrive:
5 febbraio 2009 alle 17:29

Alberto, io spero vivamente che sia l’anno delle net-tv o web-tv che sia, se non altro per la mia predilezione per il linguaggio audiovisivo :-)

13 febbraio 2009 alle 14:37

leggevo, e riportavo conseguentemente sul mio blog (da IlSole24Ore), che inutile fare previsioni ORA, bisognerà attendere i risultati di GIUGNO!

see u
;-)

Lascia un commento

Scrivi:

* Campi obbligatori.