Blog TSW Feed RSS

Benvenuti nel blog di TSW,
un luogo di confronto sul marketing online.
Un blog a più mani, espressione delle diverse
competenze, personalità e relazioni di TSW.

Ogni conversazione è un bene prezioso

Twitter Flickr Slideshare Youtube


SEO Specialist

Google Maps e i risultati in tempo reale

20 gennaio 2010

Quale può essere la sensazione se, cercando nelle mappe di Google, vengono visualizzati risultati non in linea con la propria ricerca? O ancora, un utente come può trovare utile spostarsi sulla mappa e continuare a vedere risultati di una zona diversa da quella che sta osservando? Sicuramente una piccola frustrazione la può provare, e Google lo sa.

Nella versione inglese delle mappe si può notare come il livello di personalizzazione della ricerca sia evoluto e sempre più contestualizzato sulle necessità delle persone, e in tempo reale!

Un esempio pratico
Accediamo alla pagina delle mappe e proviamo a cercare un ristorante Sushi a Miami “Sushi Restaurant Miami”: sulla parte sinistra della pagina verranno visualizzati una serie di risultati, corrispondenti ai segnaposto presenti nella mappa.

Google Maps real-time-search

Muovendosi all’interno della mappa per raggiungere una zona di proprio interesse, si può notare come i risultati si aggiornino in tempo reale, visualizzando i ristoranti presenti nella zona scelta.
Gmaps real-time-search

real-time-search2

Considerazioni
Google è sempre più attento alle esigenze degli utilizzatori dei suoi servizi e mira a fornire utilità e applicazioni che rendano la navigazione un momento di reale soddisfazione in grado di aumentare il loro interesse: l’obiettivo primo è l’identificazione delle richieste e la contestualizzazione dei risultati, per presentare risposte efficaci.

Essere presenti in modo corretto all’interno dei numerosi servizi messi a disposizione dal motore è indispensabile per avvicinare l’azienda alle persone, che utilizzano la rete in modo sempre più evoluto ed esigente.

Post correlati:

Tags: , ,

Categorie: Search Marketing

1 Commento a “Google Maps e i risultati in tempo reale”

21 gennaio 2010 alle 16:42

grazie TSW, sempre aggiornatissimi!!! Quando questa ricerca sarà integrata anche con il social search e sarà disponibile per il mobile (cioè credo manchi un nonulla) allora sarà decisamente utile per l’utente e quindi monetizzabile per le aziende ;)

Lascia un commento

Scrivi:

* Campi obbligatori.


INFORMATIVA EX ART.13 d.lgs. 196/03

I dati personali raccolti all’interno della presente pagina web saranno trattati in formato elettronico per dare esecuzione alla sua richiesta di pubblicare un messaggio sul Blog di TSW.
Il conferimento dei dati, relativi al Nome e all’indirizzo email, è necessario al fine di consentire la moderazione del Blog, in caso di rifiuto ci troveremo nell’impossibilità di dare seguito alla sua richiesta.

I soli dati relativi al Nome ed al Messaggio verranno memorizzati e pubblicati sul Blog.

Tali dati saranno trattati da incaricati dell’area Marketing di TSW s.r.l. e in caso di malfunzionamento della piattaforma, da incaricati tecnici.
Relativamente ai dati conferiti, l’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 inviando apposita istanza scritta al Titolare del Trattamento Tsw s.r.l. - Viale Quattro Novembre 70 - Treviso, o mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo info@tsw.it. o di un telefax al +39 0422 511515.