Benvenuti nel blog di TSW,
un luogo di confronto sul marketing online.
Un blog a più mani, espressione delle diverse
competenze, personalità e relazioni di TSW.

Ogni conversazione è un bene prezioso

Twitter Flickr Slideshare Youtube



WordPress 2.7 e aspetti di usabilità

20 ottobre 2008

La gestazione della nuova major release di WordPress, la 2.7, la cui uscita è annunciata per il 10 novembre, è stata accompagnata da un grande lavoro preliminare che ha coinvolto anche i suoi utilizzatori.
Il team di WordPress ha infatti preparato a settembre 2 survey on line (oggi chiuse) per permettere agli utilizzatori di tutto il mondo di esprimere una preferenza sul design delle pagine e sulle funzioni di navigazione dell’area di amministrazione.
Noto per inciso che a maggio era stata comunicata la possibilità di partecipare ad un test di usabilità per la probabile verifica dei primissimi aspetti di sviluppo della versione 2.7.

La road-map dello sviluppo di WordPress 2.7 è quindi un brillante esempio di sviluppo orientato all’usabilità:

-    identificazione degli elementi-chiave lato contenuti e navigazione
-    test di usabilità
-    identificazione e risoluzione dei problemi di usabilità incontrati
-    consolidamento dell’interfaccia
-    sviluppo di linee di layout diverse e concorrenti
-    survey on-line
-    prioritizzazione dei layout
-    mock-up

Si tratta di un bel panorama sotto l’orizzonte del design partecipativo, che esprime chiaramente il carattere distintivo di questa popolare piattaforma di blogging: la condivisione come strategia, e un vincente bilanciamento tra controllo e flessibilità.
La scelta di permettere agli sviluppatori di tutto il mondo di scrivere plug-in che estendessero le sue funzionalità, infatti, ha permesso un totale controllo sul core dell’applicazione e contemporaneamente ha concesso la libertà di estensione delle sue funzionalità.
Chiunque oggi utilizzi WordPress con un occhio attento ai motori di ricerca si serve di plug-in per il controllo dei tag title e meta description e per i post correlati, strumenti diventati paradigmi anche per altre piattaforme CMS.
È di questi giorni inoltre la pubblicazione nel blog ufficiale di WordPress dei wireframe della nuova area di amministrazione e i primi mock-up della versione 2.7.

Ecco alcune considerazioni che questi wireframe mi stimolano:

1.    si nota un migliorato utilizzo dello spazio orizzontale, data la sempre maggiore diffusione di monitor 16:9.
2.    Si è scelta una maggiore rigidità e una maggiore chiarezza, raggruppando i contenuti per funzione. È stato introdotto a sinistra un menù verticale a scomparsa in cui sistematicamente orientarsi per la navigazione, un header e un corpo centrale di contenuto, sopra al quale è stata ricavata un’area di alerting o di status. Tali scelte dovrebbero consentire una maggiore affordance e perciò un orientamento più semplice dell’utente e una maggiore riconoscibilità degli strumenti di controllo del blog.
3.    Lo sviluppo verticale del menù permette virtualmente uno sviluppo infinito di voci di menù: una scelta intelligente per chi si serve di molti plug-in (che spesso hanno una propria voce di amministrazione). Inoltre, un menù verticale con sotto-voci di menù riduce il numero di click necessari per compiere le attività di routine in fase di amministrazione.
4.    I box di contenuto sono espandibili/chiudibili al doppio click, funzione utile per gli utilizzatori avanzati.

In definitiva si conferma una regola-cardine dell’usabilità: se si introduce maggiore complessità è necessario prevedere un maggior controllo.
Quali altre considerazioni fareste su questi wireframe?

Post correlati:

Tags: ,

Categorie: Web Usability

Lascia un commento

Scrivi:

* Campi obbligatori.


INFORMATIVA EX ART.13 d.lgs. 196/03

I dati personali raccolti all’interno della presente pagina web saranno trattati in formato elettronico per dare esecuzione alla sua richiesta di pubblicare un messaggio sul Blog di TSW.
Il conferimento dei dati, relativi al Nome e all’indirizzo email, è necessario al fine di consentire la moderazione del Blog, in caso di rifiuto ci troveremo nell’impossibilità di dare seguito alla sua richiesta.

I soli dati relativi al Nome ed al Messaggio verranno memorizzati e pubblicati sul Blog.

Tali dati saranno trattati da incaricati dell’area Marketing di TSW s.r.l. e in caso di malfunzionamento della piattaforma, da incaricati tecnici.
Relativamente ai dati conferiti, l’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 inviando apposita istanza scritta al Titolare del Trattamento Tsw s.r.l. - Viale Quattro Novembre 70 - Treviso, o mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo info@tsw.it. o di un telefax al +39 0422 511515.